Quest'anno mi stanno rapinando di 1500 euro. Non è una follia, sia chiaro, ma pagare oggi quello che farò in agosto ha un non so che di sgradevole. Uscendo dall'agenzia viaggi ho fatto la classica riflessione che ogni volta che devo affrontare una spesa fuori dall'ordinario mi frulla in testa. Come "recuperare" la spesa per il mare?
Dopo vari tentativi inutili di risparmio forzato, mi è magicamente venuto in mente quanto costa fumare. Il conteggio è scoraggiante. Le sigarette che fumo costano 3,90 euro a pacchetto e la mia media è di un pacchetto e mezzo al giorno. 3,90+1,95 corrispondono a 5,85 euro al giorno che, moltiplicato per i 7 giorni di una settimana corrispondono a 40,95 € (facciamo 41, va!) In un mese arriviamo alla cifretta di 164 euro, equivalenti a 1968 euro all'anno. Letto bene? 1 9 6 8 euro!!!!!
Ho continuato a farmi del male e ho sommato a questa cifra la spesa per il caffè. Scusatemi...per i caffè. Ormai 0,90 è la media corretta per un caffè a Milano. Con il sabato e la domenica che mi fanno media al ribasso, direi che il numero di tre caffè al giorno è corretta...quindi 2,70 euro al giorno. Vi risparmio a quanto corrsiponde nei periodi intermedi e arriviamo direttamente alla moltipilica per 365: 985 euro.
Ora, 985+1968 fanno 2953 euro. Arrivare a 3000 è facile: un paio di brioches di tanto in tanto e si fa cifra tonda. Il mio pensiero quindi è: smetto di fumare, risparmio 1968 euro all'anno, magari ne giova pure la salute (ehehheh) il caffè me lo faccio a casa che, considerando il costo della materia prima, il gas, il logorio della moka e l'acqua all'incirca mi pesa 0,12 euro la tazzina. La prossima vacanza sarà sponsorizzata Winston e se è vero quel che si dice, da qui all'anno prossimo magari sarò arrivato a 80kg.
Nessun commento:
Posta un commento