Immaginate di essere i primi a comprare un nuovo smartphone. Lo pagate 800 euro. Dopo poco vi rendete conto che non è prorpio quello che fa per voi. Decidete di rivenderlo subito ma a 800 euro nessuno ve lo compra perchè nel frattempo, il prezzo è sceso a 700. Aspettate un poco, cercando di capire cosa fate quando un vostro amico, vi dice che anchel ui ha comprato lo stesso smartphone e, come voi, non si trova bene. Ve lo cede a 400 euro, tanto chissnefrega dice. Ragionate e pensate: "il primo l'ho pagato 800 il secondo mi costa 400. Se ne vendo due a 600 pareggio." Quindi comprate il secondo telefono e buttate su ebay la vostra offertona: 2 smartphone nuovi a 600 euro l'uno!
Peccato che mentre voi eravate impegnati nel ragionare su come recuperare i soldi spesi, il vostro smartphone valga ora nuovo 500 euro. Due invenduti.....
Fareste mai un ragionamento simile? Credo di no. Tanti di voi, invece fanno ESATTAMENTE questo errore in borsa. Si convincono che il titolo azionario che hanno individuato sia il migliore e lo comprano. Quando il prezzo di questo scende lo ricomprano....e se continua a scendere ...continuano a comprare.
Mediare al ribasso è un azzardo pericolosissimo. Il rischio di rimanere bloccato su di un titolo con una perdita potenziale notevole è elevatissimo. Meglio perdere poco e subito che tanto tra un anno.
Nessun commento:
Posta un commento